Pensato specificamente per i CTU, il corso mira a fornire tutte quelle nozioni normative e tecniche utili a gestire le procedure del processo civile telematico.

Il Master in Psicologia Giuridica CTP/CTU ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutto il bagaglio di competenze richiesto ai candidati che desiderassero acquisire la qualifica di Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U) e di Parte (C.T.P.) presso i Tribunali.

Il Master ha come obiettivo lo studio approfondito di due degli strumenti psicodiagnostici maggiormente in uso in ambito clinico, forense e di ricerca. Conoscere ed utilizzare questi strumenti nella propria pratica professionale significa, pertanto, poter contare su un valore aggiunto anche di natura trans-culturale e trans-professionale.

Il counselor è un professionista di comunicazione e relazione in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza della persona, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi. Il Master si propone di fornire ai partecipanti le competenze utili alla gestione del processo che, attraverso il dialogo e l'interazione, aiuta i clienti a risolvere e gestire problemi ed a prendere decisioni. Nel Master verranno esaminati in particolare gli aspetti socio-psico-pedagogici inerenti l'apprendimento collaborativo.

I Disturbi del Comportamento Alimentare, nelle varie espressioni che li distinguono, rappresentano la patologia più diffusa nella società occidentale dell'ultimo ventennio. Il Master i ha l'obiettivo di fornire gli strumenti idonei per la gestione e la prevenzione di questa tematica.

Il Master in Educatori di Comunità e casa Famiglia ha l'obiettivo di preparare alla educazione ed alla convivenza di minori con un'equipe di operatori professionali, altamente specializzati e qualificati nella tematica, che svolgono attività con finalità educative e sociali assicurate in forma continuativa. L'obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per offrire appoggio ed accoglienza ai minori là dove la famiglia è momentaneamente in disagio o in difficoltà nel realizzare i propri compiti educativi.

Il Master in Mediazione Familiare ha l'obiettivo di formare professionisti ed operatori che possano accompagnare e sostenere la famiglia nella fase della separazione e del divorzio, oltre che nelle situazioni critiche che richiedono un processo mediativo per la soluzione dei problemi, soprattutto nei casi che vedono il coinvolgimento di figli minori.

Il Master in Psicologia Clinica - Arteterapia ha l'obiettivo di formare professionalmente gli allievi nell'ambito dell'utilizzo di diverse forme d'arte nel trattamento, riabilitazione e recupero del benessere psicologico.

Questo Master si sviluppa attraverso un percorso che consente di acquisire le conoscenze teoriche relative agli aspetti psicologici coinvolti nella pratica sportiva (professionista e non), oltre che alle tecniche più note quali il Training Autogeno Inferiore e Superiore, il Biofeedback e l'Ipnosi.

Il Master in "Psicologia Investigativa e Scienze Criminali" è finalizzato ad approfondire gli aspetti della psicologia investigativa e delle scienze criminologiche. Il Master ha inoltre l'obiettivo di fornire l'acquisizione degli strumenti pratici per svolgere il ruolo di C.T.P./ C.T.U. in ambito giuridico penale.

Il Master in Psicosessuologia ha l'obiettivo di fornire una conoscenza teorica approfondita della tematica, attraverso l'apprendimento di strumenti diagnostici e riabilitativi in grado di evidenziare e valutare l'eventuale presenza di problematiche di questa natura.

Il Master in Psicologia Cognitivo-Comportamentale nasce con l'obiettivo di fornire agli interessati gli strumenti idonei per la conoscenza, la gestione e l'attuazione delle più recenti ed innovative applicazioni pratiche di questa scuola di pensiero. L´iter formativo prevede un intreccio di contenuti che condividono la tensione verso il dominio della complessità propria dell'essere umano, della sua sessualità, della sua vita lavorativa e familiare.

Il Master in Scienze e Tecniche Pedagogiche unisce le nuove figure professionali del Pedagogista del Tecnologo che sinergicamente operano come facilitatori nelle nuove realtà operative/formative del nostro "live”. Il Master prevede un programma didattico costituito da una parte teorico-metodologica e da specifici percorsi professionalizzanti. La didattica è caratterizzata da un approccio interdisciplinare e da una formula esperienziale che prevede esercitazioni e gruppi di progetto. Il Master avrà una circolarità cognitiva a 360° dove Docente e Discente formeranno i gruppi di lavoro in "tempo reale” dove contenuti innovativi, apprendimento collaborativo e ambienti on-line attuano la formula ideale per inserirsi nel nuovo mondo lavorativo.

Il Master ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla presa incarico del bambino portatore delle più diffuse problematiche odierne: ADHD, Disturbi del Comportamento, Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Per tutti i professionisti coinvolti nella gestione di queste problematiche sta diventando sempre più importante essere preparati sui problemi psicologici e comportamentali, il Master offre una panoramica aggiornata delle cause dei vari disturbi, dei meccanismi neuro-biologici, pre-natali, psicologici e ambientali, riservando un ampio spazio per le principali tecniche diagnostiche e i più efficaci interventi terapeutici da utilizzare sia nel setting clinico che familiare e scolastico.