Il tema dell' errore in sanità è un argomento di grande attualità. I sistemi di analisi del rischio di eventi avversi e le contromisure da adottare per scongiurare tali eventi sono elementi che devono entrare a far parte del bagaglio culturale di ogni operatore sanitario.

Il Master in Gestione del Rischio Clinico offre la possibilità di formarsi su questa tematica, divenendo la figura di riferimento per l' equipe che deve lavorare sull' analisi del rischio e sulla progettazione di idonee contromisure.

Nell' ambito del Master ampio spazio è dedicato alla lean thinking quale strumento di analisi dei percorsi assistenziali e per la ingegnerizzazione dei processi.


Il master in Triage e Medicina delle Catastrofi, nato per gli operatori sanitari che vogliono migliorare le loro competenze nell’ ambito dell’ assistenza in area critica e del soccorso extraopsedaliero, si rivolge anche  professionisti dell’ emergenza e delle forze dell’ ordine, che in possesso di almeno laurea di primo livello, vogliono migliorare le loro conoscenze nell’ ambito della pianificazione dei soccorsi in caso di gravi catastrofi naturali ed incidenti con coinvolgimento delle masse.

Nel percorso di studi del master sono previsti ambiti squisitamente sanitari e percorsi di studi organizzativi e strategici per affrontare le crisi tipiche della catastrofe caratterizzate da carenze di risorse e strutture.

Il master affronta tematiche tipiche dell’ organizzazione e della logistica necessaria allo svolgimento in sicurezza ed appropriatezza del soccorso.

Fornisce elementi indispensabili sulla tematica del triage sia in ambito ospedaliero che territoriale.


Il Master in Medicina forense ha l'obiettivo di fornire conoscenze relative agli aspetti giuridici tipici dell'ambito sanitario. Fornisce strumenti utili per supportare le decisioni cliniche alla luce della crescente incidenza del contenzioso medico e legale.

Il Master in Ostetricia Forense fornisce conoscenze per aiutare il percorso decisionale in ambito dell' assistenza ostetrica. Vengono affrontati, all' interno del master, temi quali: la salute della donna, il danno connatale, il contenzioso medico legale nell' ambito dell' ostetricia.

Il master fornisce nozioni per migliorare la pratica clinica, ed il processo decisionale anche alla luce del crescente aumento del contezioso medico legale in questo ambito.

Il master in Ostetricia Forense è la base per chi voglia intraprendere la carriera peritale.

Il Master in Medicina forense ha l'obiettivo di fornire conoscenze relative agli aspetti giuridici tipici dell'ambito sanitario. Rappresenta la prima tappa obbligata per chi decide di intraprendere la carriera peritale nell'ambito delle professioni sanitarie. Fornisce strumenti utili per supportare le decisioni cliniche alla luce della crescente incidenza del contenzioso medico e legale.

Il Master in Alzheimer e altre demenze ha come obiettivo di fornire ai partecipanti l'acquisizione degli elementi teorici e degli strumenti pratici per poter effettuare una corretta diagnosi e per eseguire un adeguato trattamento del paziente affetto da Malattia di Alzheimer o altre demenze.

Il Master in Genomica, Genetica predittiva e Forense intende fornire ai partecipanti le nozioni di base sulla struttura e funzione del nostro genoma, e di come la conoscenza della costituzione genetica individuale possa essere utilizzata per la prevenzione delle patologie e per mantenere il più a lungo possibile uno stato di benessere, contrastando gli effetti di alimentazione e stile di vita scorretti. Il Master tratta inoltre delle ultime scoperte e applicazioni della genetica in ambito forense, riconoscimento di paternità e individuale.